Cantonesi

Cantonesi
廣府人
广府人
Luogo d'origineCina (Guangdong, Guangxi, Hainan, Hong Kong, Macao), Sud-est asiatico (Cambogia, Vietnam, Singapore, Malaysia, Indonesia), Mondo occidentale (Stati Uniti, Canada, Perù, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda)
PopolazioneCirca 66 milioni (stima in tutto il mondo)[1]
LinguaPrevalentemente cantonese (yue), pinghua, min meridionale (zhongshan min, leizhou min)
ReligionePrevalentemente buddhismo Mahāyāna, confucianesimo, taoismo, religione popolare cinese. Minoranze cristiane, piccoli gruppi musulmani a e intorno a Canton, che possono essere definiti Hui
Gruppi correlatiPopolazione di Hong Kong, Cinesi han

I Cantonesi (廣東人T, 广东人S, Guangdong rénP; Jyutping: Gwong2 Dung1 Jan4) sono un popolo han le cui tradizionali patrie ancestrali si trovano nel Guangdong e Guangxi in Cina. Il termine "Cantonesi" sarebbe in senso stretto sinonimo del sottogruppo etnico Bun Dei (Jyutping: bun2 dei6) ed è noto talvolta come Gwong Fu Jan (廣府人). Il presente articolo tratta il termine inteso in questa accezione più ristretta. La parola "cantonese" deriva da Canton, traslitterazione francese del nome coloniale portoghese per Guangzhou, nome cinese della capitale della provincia di Guangdong.

I Cantonesi sono chiamati Kongfu in Malaysia e Konghu in Indonesia.[2] Sono invece definiti come Hoa in Vietnam. Essi costituiscono la grande maggioranza della popolazione di Hong Kong, che proviene generalmente da Canton e da Taishan; in conseguenza di questo, Hong Kong è una società con una fortissima influenza linguistica cantonese, che si aggiunge al fatto che la cultura, la musica e le forme d'intrattenimento locali sono tutte cantonesi.

I Cantonesi hanno avuto successo in molti campi, come la politica, lo spettacolo e gli affari in molte parti del mondo,[3] come testimoniano alcuni personaggi di fama mondiale che sono appunto di origine cantonese. Ad esempio Bruce Lee, uno dei più famosi asiatici di tutti i tempi, era anche lui di origine cantonese ed è considerato tra le 100 personalità più influenti del XX secolo e della storia in generale.[4]


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search